La Closed innovation è tramontata e con lei la Terza rivoluzione industriale. Prendiamo i cari e vecchi ombrelli, giriamoli al contrario e raccogliamo più innovazione possibile: è una pioggia di opportunità che si sta riversando in ogni spazio della nostra società.
Gli strumenti che servono per essere protagonisti sono già a portata di mano, dobbiamo solo avere la voglia di usarli in un modo diverso dal passato. Abituiamoci al pensiero laterale, mettiamo in rete i saperi e attrezziamoci valorizzando innanzitutto la creatività. Con questo libro vengono svelate tutte le opportunità delle nuove tecnologie. Solo così le aziende potranno sedersi per prime al tavolo da gioco del futuro, l’unico che ci proietta oltre la crisi, quello della Open innovation.
Dopo il successo del libro Advanced Advisory, che molto prima di questa grande emergenza sanitaria anticipava la necessità di passare allo smart working e all’utilizzo delle piattaforme digitali, Leonardo Valle ancora una volta gioca d’anticipo svelando ciò che realmente serve agli imprenditori, manager e professionisti italiani per tornare a competere dopo la crisi.

LEONARDO VALLE
Esperto internazionale di Open innovation, Digital trasformation, Design thinking.
Autore del best seller Advanced Advisory. Da Adriano Olivetti ad Alain Deneault, dal progresso intelligente alla lotta contro la mediocrazia. La forza delle nuove competenze, saggista, editorialista, ha la titolarità della scrittura dei nuovi paradigmi di business Advanced Advisory®, Cross Platform Competence®, Intelligent Sharing Economy®. Tra i primi ad affrontare i temi della Quarta rivoluzione industriale, è uno dei riferimenti nazionali per la transizione digitale delle pmi.
È il primo Advanced Advisor in Italia, curatore del corso avanzato di formazione e specializzazione per professionisti e imprese nato dai nuovi paradigmi.
Ha ricoperto il ruolo di Manufacturing Manager presso la Koch-Glitsch, attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale della Financial & Capital Advisor s.r.l.
È impegnato nella divulgazione delle opportunutà per le pmi italiane rappresentate dal Green Deal europeo.